Che cos’è la Real-Time PCR
La Real-Time PCR è una tecnica che simultaneamente amplifica, tramite reazione a catena della polimerasi o PCR, e quantifica il DNA. Il DNA viene amplificato da reazioni a catena della DNA-polimerasi e dopo ogni turno di amplificazione viene quantificato.
Il principio della Real-Time PCR si basa sulla rilevazione e quantificazione di un segnale fluorescente emesso durante l’amplificazione, la quantità di fluorescenza emessa è proporzionale alla quantità di prodotto della PCR e permette il monitoraggio dell’amplificazione.
Nel progetto NGBreast 2.0 è offerta l’analisi Real-Time PCR in particolare sul gene PIK3CA su campioni di sangue periferico (Biopsia liquida) e su campioni di tessuto (Profiling molecolare di tessuto).
La biopsia liquida è una tecnica di diagnostica molecolare dedicata ai pazienti oncologici, e consiste in un prelievo di sangue periferico dal quale si estrae il DNA tumorale circolante (ctDNA) al fine di eseguirne una analisi mutazionale. La biopsia liquida può essere utile a confermare le informazioni molecolari ottenute a partire da un tessuto tumorale, o ad ampliarne il significato. L’analisi del ctDNA molto spesso rivela la presenza di mutazioni non note, originate sia dal tessuto primario che dai tessuti metastatici, fornendo la possibilità di studiare lo stato e l’evoluzione della patologia a livello sistemico.
Il profiling molecolare dei tessuti è una tecnica di diagnostica molecolare dedicata ai pazienti oncologici, e consiste nell’estrazione del DNA da un campione di tessuto fissato in formalina e incluso in paraffina (FFPE) o in slide, al fine di eseguirne una analisi mutazionale. L’analisi del DNA tissutale rivela la presenza di mutazioni relative esclusivamente al frammento di tessuto in esame. Il progetto NGBreast 2.0 mette a disposizione del clinico un servizio di Profiling molecolare di tessuto tramite un’analisi mutazionale Real-Time PCR del gene PIK3CA.